analisi E
ANCORA ?
I dizionari
ELMO INTERNATIONAL crea dei dizionari :

1 Dizionario semplice a partire da un blocco, cioè un testo o un insieme di testi.
Ci sono tre tipi di classificazione delle parole :
alfabetico
per lunghezza
per frequenza

Le parole di un'insieme di testi già letti in classe sono presentati sotto forma di listi a partire dalle quali si possono immaginare le sequenze di lavoro più varie.

2 Dizionario comparato di due blocchi costituiti ciascuno da un testo o da un insieme di testi.
I tre tipi di classificazione possono essere effettuati.

Come il semplici dizionario, permette di ritrovare sotto forma di liste le parole dei diversi testi. Il cocabolario di questi testi è facilmente paragonabile, poichè il dizionario fa comparire, per ogni parola, la sua provenienza.
Decontestualizzare significa passare de un testo dotato di senso, alla lista delle parole che lo compongono affinche queste, estratte dal loro contesto, prendano l'identità che le è propria, indipendentemente dal testo.

La decontestualizzazione è un operazione essenziale all'occasione della scoperta di una parola nuova : il suo significato è stato individuato grazie alle parole già note che la circondano bisogna separarla e considerarla da-sola. Questa parola sarà così in seguito riconosciuta a prescindere dal contesto nel quale sarà usata : e a sua volta sarà una parola che servirà al lettore per costruire il significato della frase e dedurre quello delle parole ancora sconosciute.
Le occorrenze
Le occorenze di una parola, sono l'insieme di situazioni (frasi, o gruppi di parole), nelle quali questa parola è stata incontrata.

ELMO INTERNATIONAL può fare l'inventario di qualsiasi parola in qualsiasi testo o blocco di testi.

Questa parola è presentata nella frase o nel gruppo di parole che l'accompagnano nel testo, per esempio la parola "giardino" :

1 in una frase :
Il // giardino // di mio padre è pieno di rovi.
Sono sceso nel mio // giardino // per cogliervi del rosmarino.
Qui, il cortile è un // giardino //.

2 In una linea :
Il // giardino // di mio nel mio.
// giardino // per cogliervi è un
// giardino // ! C'è

Si possono cercare :
- le occorenze d'una parola da noi inserita.
- le occorenze di tutte le parole di una lista fatta a partire da un dizionario.
La ricontestualizzazione


Quando si scopre una parola nuova, è sempre in un contesto preciso. Bisogna averla vista più volte, in più frasi, in più testi, per percepire la diversità dei suoi significati e dei suoi usi.
Grazie alla ricerca delle occorenze, ELMO INTERNATIONAL permette di rintracciare i diversi usi di una parola in un insieme di testi.

Ricontestualizzare non significa limitare una parola in un contesto -ciò ridurrebbe il suo significato e il suo uso : si tratta al contrario di presentarlo dare agli allievi una idea delle varietà dei suoi usi. Cosi ci conviene cercare una parola nella sua forma più semplice, indicando "parola non intera" : se cercate "amic", il software vi dà "amico", "amica", "amici" e anche "amichevole" o "amicizia".

Loscopo delle ricontestualizzazione è questo di attribuire a ciascuna parola, in vista dei diversi contesti, gli usi e i significati che ricopre, per inserirla in un campo semantico e non ridurla a un solo significato.

E in questo modo che si creerà la vera identità della parola, costruita sugli appoti dei diversi contesti, ma indipendente da un contesto particolare.
I conteggi
Potete chiedere, su un testo o un blocco di testi, il conteggio del numero delle parole e delle frasi presenti.

Il software ha solo bisogno di conoscere il testo sul quale volete operare il conteggio : consegnerà immediatamente il numero delle parole e delle frasi che esso contiene.

Il rapporto numero di parole/numero di frasi dà il numero medio di parole per frase, numero che indica le complessità del testo : in generale, le frasi lunghe comportano delle subordinate, passaggi incidentali fra due virgole, ecc.
Il conteggio trasforma il testo in dati numerici che ne fanno l'oggetto di un'analisi ordinaria : gli allievi adottano immediatamente uno sgardo critico sui testi. Abituati a considerare non più il testo in se stesso ma le sue caratteristiche, essi avranno un atteggiamento di lettori abituali e non di lettori dilettanti.

Come tutte le attività di analisi, il conteggio delle parole e delle frasi è destinato ad inserire gli allievi nel sistema, bisogna iniziare a sospettare che un testo può avere un interesse che va al di là del suo contesto : la forma, la struttua, ilfunzionamento che è proprio della lingua scritta.
Manipolare le parole di un dizionario, ricercare i diversi contesti nei quali esse possonò essere usate, contarle sapendo cosa significa un dato numero, tutto ciò è avere coscienza che lo scritto è uno strumento di cui bisogna conoscere le regole, per poterlo maneggiare a piacimento in qualsiasi circostanza.
E ANCORA ?